WinRT porta con se un set ricco di API che coprono la maggior parte delle esigenze che possiamo avere sui dispositivi mobili e non. Alcune di queste possono essere esclusiva di Windows 8.1 o di Windows Phone 8.1. Per questo dispositivo troviamo a disposizione la classe ScreenCapture, la quale ci permette di cattura l'audio e il video dell'intera app, permettendoci di salvare clip, utili per diagnostica o per generare video usando direttamente lo XAML.
Utilizzarla è piuttosto semplice, perché la procedura è del tutto simile alla cattura di una foto o di un video. Ciò che cambia è la sorgente che appunto viene dallo ScreenCapture. Partiamo quindi dall'ottenere tale oggetto chiedendo l'autorizzazione all'utente con un'interfaccia fornita automaticamente dal sistema.
// Ottengo l'istanza per l'app corrente // Scatta l'autorizzazione da parte dell'utente ScreenCapture screenCapture; try { screenCapture = ScreenCapture.GetForCurrentView(); } catch (UnauthorizedAccessException) { // Permesso negato return; }
Ottenuta la sorgente possiamo istanziare un MediaCapture specificando come sorgente audio/video lo ScreenCapture stesso.
// Impostazioni di cattura var settings = new MediaCaptureInitializationSettings(); if (!screenCapture.IsVideoSuspended) settings.VideoSource = screenCapture.VideoSource; settings.StreamingCaptureMode = StreamingCaptureMode.Video;
A questo punto possiamo inizializzare la sessione e procedere, per esempio, alla registrazione diretta su un file MP4, come nell'esempio.
// Inizializzo la sessione di cattura this.mediaCapture = new MediaCapture(); await this.mediaCapture.InitializeAsync(settings); // Registro su file var file = await KnownFolders.CameraRoll.CreateFileAsync("screen.mp4", CreationCollisionOption.ReplaceExisting); var profile = MediaEncodingProfile.CreateMp4(VideoEncodingQuality.Auto); await this.mediaCapture.StartRecordToStorageFileAsync(profile, file);
Dobbiamo precisare che la sessione di cattura funziona solo se l'app è in foreground e si interrompe automaticamente nel momento in cui l'utente esce dall'app. Non possiamo quindi catturare sequenze esterne alla nostra app. Inoltre, la cattura non funziona se l'app sta riproducendo un video protetto con DRM.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Utilizzare Containers in .NET Aspire
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Ottimizzare le pull con Artifact Cache di Azure Container Registry
.NET Conference Italia 2024
Loggare le query più lente con Entity Framework
Utilizzare il metodo Index di LINQ per scorrere una lista sapendo anche l'indice dell'elemento
Gestire codice JavaScript con code splitting e lazy loading
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Persistere la ChatHistory di Semantic Kernel in ASP.NET Core Web API per GPT
Combinare Container Queries e Media Queries
Recuperare le subissue e il loro stato di completamento in GitHub
I più letti di oggi
- Segnala questa pagina ad un amico
- SQL Server 2005 in beta 2
- Gestione CSS in Blazor con .NET 9
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
- Gestione ciclo di vita in .NET Aspire
- Calcolare il resto di una divisione
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!