Tra le novità introdotte con Windows Phone 8 è presente la possibilità da parte dell'utente di personalizzare le applicazioni, fino ad un massimo di cinque, da mostrare direttamente nel lock screen. Questo gli permette di avere il contatore della tile dell'app direttamente nella schermata principale e prendere subito visione di eventuali notifiche.
Per supportare questa funzionalità in Windows Phone 8, anche per app sviluppate in versione 7.x, sono sufficienti pochi passi; il requisito fondamentale è che l'app deve disporre di un sistema di push che aggiorni il contatore o il testo sulla live tile. Prima di tutto creiamo una nuova immagine PNG, delle dimensioni di 30x30, avente lo sfondo trasparente e solo pixel bianchi per rappresentare l'icona, così da avere lo stesso stile delle icone di sistema. Aggiungiamo poi l'icona al progetto assicurandoci di avere come build action il valore content, come per le altre icone.
A questo punto dobbiamo aprire manualmente il file WMAppManifest.xml attraverso la voce Open with e modificare il tag DeviceLockImageURI, come nell'esempio seguente.
<DeviceLockImageURI IsRelative="true" IsResource="false">Assets\LockScreen.png</DeviceLockImageURI>
Sempre nel file manifest, all'interno del tag Extensions possiamo specificare due nuove estensioni, i cui nomi sono autoesplicativi, per indicare al sistema operativo che vogliamo supportare il contatore e/o il testo della tile. Nell'esempio seguente li configuriamo entrambi.
<Extensions> <Extension ExtensionName="LockScreen_Notification_IconCount" ConsumerID="{111DFF24-AA15-4A96-8006-2BFF8122084F}" TaskID="_default" /> <Extension ExtensionName="LockScreen_Notification_TextField" ConsumerID="{111DFF24-AA15-4A96-8006-2BFF8122084F}" TaskID="_default" /> </Extensions>
I tag vanno copiati così come sono. Fatto queste due operazioni possiamo installare l'app sul device o sull'emulatore, e andare nella sezione di personalizzazione del lock screen per selezionare la nostra applicazione.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Usare lo spread operator con i collection initializer in C#
Visualizzare le change sul plan di Terraform tramite le GitHub Actions
Utilizzare Tailwind CSS all'interno di React: primi componenti
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Generare velocemente pagine CRUD in Blazor con QuickGrid
Eseguire operazioni sui blob con Azure Storage Actions
Sfruttare gli embedding e la ricerca vettoriale con Azure SQL Database
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Implementare l'infinite scroll con QuickGrid in Blazor Server
Utilizzare Copilot con Azure Cosmos DB
Creare un'applicazione React e configurare Tailwind CSS