> Dall'archivio FocusON > Windows Phone
La nostra prova su strada di Windows Phone 7
Per poter utilizzare questa funzionalità, devi fare il login o iscriverti.
Iniziamo dagli SMS (e MMS): è possibile gestire tramite un'apposita app, che mostra le conversazioni in forma di thread. Niente di particolare da segnalare, se non che, come detto, in caso di arrivo di nuovi messaggi, questi vengono segnalati sia nella pagina di lock che, eventualmente, nell'hub dedicato agli SMS stessi.
Un discorso approfondito, invece, lo merita Outlook: è storicamente il pezzo meglio riuscito di Windows Mobile ed in Windows Phone si conferma uno dei migliori sistemi di gestione di e-mail in mobilità, se non il migliore. Rispetto al passato ha guadagnato tutte le feature che gli mancavano rispetto alla versione desktop, di cui sembra un piccolo clone. Da segnalare che, contrariamente a quanto avvien con iPhone (per via di uno storico bug), le e-mail inviate da Windows Phone 7 attraverso Exchange vengono correttamente inserite in 'sent items', così da poter recuperare una conversazione anche su Outlook desktop.
C'è la possibilità di vedere a colpo d'occhio le nuove e-mail, oppure scorrendo sulla destra con il Pivot, anche quelle da leggere o con flag. In generale, l'esperienza di utilizzo di Outlook è talmente esaltante che, se fate dell'e-mail un punto centrale del vostro lavoro (o svago) Windows Phone 7 può valere la pena anche solo per questa feature, che è semplicemente spettacolare.
Da segnalare che ogni account tiene la propria inbox separata, ma è possibile mettere in pin account diversi sulla start page, per tenere sempre a portata di mano i diversi account.
Discorso analogo va fatto per il calendario, che supporta calendari multipli (li contrassegna con colori diversi) e che pare proprio tirato fuori da Office desktop. Così come per le altre liste, basta tenere premuto un appuntamento per poterlo cancellare al volo. Anche in questo caso, grazie ad un Pivot, è possibile saltare dalla visualizzazione 'agenda', che mostra l'elenco degli appuntamenti, a quella 'giorno', che mostra invece la classica vista con l'agenda della giornata.
Anche questa funzionalità è tra le più riuscite del sistema operative, continuando l'ottima tradizione che in tal senso ha sempre avuto anche Windows Mobile, unita però ad una nuova interfaccia che migliora notevolmente l'UX abbinata all'uso esclusivo con le dita.
Se avete mai utilizzando Outlook (e non potete fare a meno di controllare la vostra agenda ovunque vi trovate), l'esperienza di utilizzo è prettamente identica: pare proprio di avere un piccolo Outlook a portata di mano.
É basato su una versione di Internet Explorer 7 mista con pezzi della 8, pensata appositamente per Windows Phone 7, ma si comporta molto bene su qualsiasi tipo di sito web. Supporta qualsiasi cosa un browser di questo tipo deve supportare (gesture, zoom, preferiti, etc) ed ha un motore rapido: raramente sembra bloccato e tutto è molto fluido.
Così come accade negli altri browser di dispositi analoghi, quando si fa zoom il testo viene dapprima ingrandito in maniera 'rozza', per poi essere messo a zoom. Anche ingrandendo in maniera molto spinta, l'esperienza di navigazione non è mai disturbata da questo leggero ritardo. Ogni sito web può diventare un'app grazie alla funzione di pin, che consente di inserirlo direttamente nella start page, per velocizzare lo startup.
C'è un supporto per i tab, limitamente ad un massimo di 6, con tanto di anteprima visuale della pagina.
Non sono supportati né Silverlight, né tanto meno Flash: questo non è un grosso limite, dato che ormai la maggior parte dei siti sono iPhone-compliant (perché ha lo stesso limite) e prevedono un contenuto alternativo per questi casi. Non pare supportato nemmeno HTML 5 (e quindi i video in questo formato), anche se è probabilmente che lo sarà in un prossimo futuro, quando uscirà dal draft per diventare specifiche ufficiali.
In generale, il browser si comporta bene.
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.