Nello script precedente abbiamo visto come aggiungere un Flyout ad un controllo che eredita dalla classe Button. Per impostazione predefinita, il Flyout si chiude solo se l'utente clicca fuori dall'area che occupa. Spesso, per esigenze di UX, è necessario chiudere il Flyout alla pressione di un bottone, chiudendolo programmaticamente.
Nell'esempio che segue utilizziamo un'attached property per recuperare il Popup che contiene il Flyout.
namespace MyApp { public class CloseFlyoutAttachedBehavior : DependencyObject { public static bool GetCloseFlyout(DependencyObject obj) { return (bool)obj.GetValue(CloseFlyoutProperty); } public static void SetCloseFlyout(DependencyObject obj, bool value) { if (obj is Button) { ((Button)obj).Click += CloseFlyoutAttachedBehaviorClick; } } static void CloseFlyoutAttachedBehaviorClick(object sender, RoutedEventArgs e) { var flyout = ((Button)sender).GetFirstAncestorOfType<FlyoutPresenter>(); if (flyout != null) { ((Popup)flyout.Parent).IsOpen = false; } } public static readonly DependencyProperty CloseFlyoutProperty = DependencyProperty.RegisterAttached("CloseFlyout", typeof(bool), typeof(CloseFlyoutAttachedBehavior), new PropertyMetadata(true)); } }
Una volta impostata la proprietà CloseFlyout, viene invocato il metodo SetCloseFlyout, in cui registriamo un handler per l'evento Click del bottone che, useremo per chiudere il Flyout. L'event handler CloseFlyoutAttachedBehaviorClick percorrerà il visual tree fino a recuperare il FlyoutPresenter: a causa della composizione del VisualTree, non è possibile recuperare direttamente il controllo Flyout, quindi dal FlyoutPresenter recuperiamo il Popup che è utilizzato per visualizzare il contenuto del Flyout, utilizzando la proprietà Parent. Per concludere, non ci rimane che impostare la proprietà IsOpen su false.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
.NET Conference Italia 2024
Sfruttare lo stream rendering per le pagine statiche di Blazor 8
Sostituire la GitHub Action di login su private registry
Gestione dei nomi con le regole @layer in CSS
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Evitare (o ridurre) il repo-jacking sulle GitHub Actions
Sfruttare al massimo i topic space di Event Grid MQTT
Effettuare il binding di date in Blazor
Creare una libreria CSS universale: i bottoni
Usare il colore CSS per migliorare lo stile della pagina
Generare un hash con SHA-3 in .NET