Silverlight for Windows Phone implementa il classico sistema di navigazione tipico delle applicazioni web: esiste una cronologia e ci si può spostare indietro, così da tornare alla pagina precedente, piuttosto che invocare una pagina su cui navigare.
Per navigare tra le pagine è necessario che prendiamo dimestichezza con i concetti di Frame e Page, implementati attraverso i controlli PhoneApplicationFrame e PhoneApplicationPage.
C'è una sola istanza di PhoneApplicationFrame per ogni applicazione, poiché questa è la classe responsabile di gestire lo spazio, occupato da system tray, application bar, oltre che dal contenuto vero e proprio della pagina. Quest'ultimo è a propria volta gestito attraverso la classe PhoneApplicationPage, che corrisponde ad ogni pagina all'interno del nostro frame.
La classe NavigationService espone diversi metodi, tra cui spiccano Navigate e GoBack. Nell'esempio gestiamo il click su un pulsante e portiamo a termine il relativo cambio di pagina:
private void Button1_Click(object sender, RoutedEventArgs e) { NavigationService.Navigate(new Uri("/Page2.xaml", UriKind.Relative)); }
È anche possibile inviare parametri alla pagina, sfruttando il classico sistema basato su querystring, previsto da Silverlight:
private void Button1_Click(object sender, RoutedEventArgs e) { NavigationService.Navigate(new Uri("/Page2.xaml?ID=5", UriKind.Relative)); }
Per leggere queste informazioni in Page2.xaml, dovremo sfruttare la classe NavigationContext, che offre una proprietà QueryString che può tornare utile per questo scenario.
A tal proposito, la classe PhoneApplicationPage include un'infrastruttura minima per gestire la navigazione, attraverso i due metodi OnNavigatedTo e OnNavigatedFrom, che si verificano rispettivamente quando la pagina diventa quella attiva all'interno del PhoneApplicationFrame e quando smette di esserlo. Nel primo caso è possibile leggere le informazioni passate da una pagina chiamante, mentre nel secondo si possono, ad esempio, salvare tutti i dati prima di passare alla pagina successiva.
protected override void OnNavigatedTo(NavigationEventArgs e) { base.OnNavigatedTo(e); string id= string.Empty; if (NavigationContext.QueryString.TryGetValue("ID", out id)) TextBlock1.Text = id; }
Queste classi consentono di gestire al meglio uno degli aspetti principali di un'applicazione per Windows Phone, quindi vanno gestiti di conseguenza.
Questo script è tratto dal libro 'Sviluppare applicazioni per Windows Phone':
http://books.aspitalia.com/Windows-Phone/
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Utilizzare i variable font nel CSS
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Utilizzare il metodo ExceptBy per eseguire operazione di sottrazione tra liste
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Configurare lo startup di applicazioni server e client con .NET Aspire
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Migliorare la scalabilità delle Azure Function con il Flex Consumption
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Effettuare il log delle chiamate a function di GPT in ASP.NET Web API
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
I più letti di oggi
- Segnala questa pagina ad un amico
- SQL Server 2005 in beta 2
- Gestione CSS in Blazor con .NET 9
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9
- Gestione ciclo di vita in .NET Aspire
- Calcolare il resto di una divisione
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!