Quando dobbiamo realizzare delle interfacce per l'immissione dati che contengono più di una TexBox, può risultare utile passare da un controllo all'altro utilizzando la tabulazione. La tastiera di Windows Phone, a differenza di quella de personal computer, non ha un tasto per la tabulazione, quindi, le proprietà TabIndex e IsTabStop, rischiano di rimanere inutilizzate.
Per ovviare a questo problema, possiamo realizzare un behavior, che alla pressione del tasto invio, sposti il focus all'elemento successivo nell'ordine determinato dal valore della proprietà TabIndex. Creiamo una nuova classe, e chiamiamola TabNavigationBehavior, estendiamo il tipo Behavior, e impostiamo il generic gype parameter al tipo Panel.
public class TabNavigationBehavior : Behavior<Panel> { }
Eseguiamo l'override del metodo OnAttached, e sottoscriviamo l'evento KeyDown in modo da richiamare il metodo OnKeyDown.
protected override void OnAttached() { base.OnAttached(); this.AssociatedObject.KeyDown += OnKeyDown; }
Il metodo OnKeyDown riceve due parametri: "sender", del tipo object , rappresenta un riferimento all'oggetto associato all'evento, ed "e", del tipo KeyEventArgs. Controlliamo mediante la proprietà Key esposta dal tipo KeyEventArgs, che il tasto che ha ricevuto il tap corrisponda l'invio.
In caso affermativo utilizziamo il metodo CreateControlCollection per popolare una collezione chiamata controls, contenente i controlli contenuti nel pannello. Selezioniamo solo i controlli con la proprietà IsTabStop impostata a true e ordiniamo utilizzando il valore della proprietà TabIndex.
private void CreateControlCollection() { controls = AssociatedObject.Children.OfType<Control>().Where(c => c.IsTabStop).OrderBy(c => c.TabIndex).ToList(); }
Se la collezione contiene più di un elemento, utilizziamo il metodo GetFocusElement, esposto dalla classe FocusManager, per recuperare l'elemento che ha il Focus e salvarlo nel campo focusedControl.
Recuperiamo la posizione che il controllo focusedControl occupa all'interno della collezione controls, e usiamo l'indice così ottenuto per recuperare l'elemento successivo che deve ricevere il focus .
void OnKeyDown(object sender, KeyEventArgs e) { if (e.Key == Key.Enter) { if (controls == null) CreateControlCollection(); if (controls.Count > 0) { Control focusedControl = FocusManager.GetFocusedElement() as Control; if (focusedControl == null) focusedControl = controls[0]; int index = controls.IndexOf(focusedControl); Control nextFocusedControl = index + 1 >= controls.Count ? controls[0] : controls[index + 1]; nextFocusedControl.Focus(); } } }
Non ci resta che compilare e associare il behavior al pannello che contiene l'interfaccia d'immissione dati.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Aggiornare a .NET 9 su Azure App Service
Gestire il routing HTTP in Azure Container App
Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Ordine e importanza per @layer in CSS
Ridurre il reflow cambiando il CSS
Usare i servizi di Azure OpenAI e ChatGPT in ASP.NET Core con Semantic Kernel
Gestione file Javascript in Blazor con .NET 9
Utilizzare i variable font nel CSS
Utilizzare Container Queries nominali
Utilizzare l'espressione if inline in una pipeline di Azure DevOps
I più letti di oggi
- Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
- .NET Conference Italia 2025 - Milano
- The Agentic Day - Milano
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Documentare i servizi REST con Swagger e OpenAPI con .NET 9