Le applicazioni per Windows Phone si possono distribuire sul marketplace di Microsoft in due forme: gratuitamente o a pagamento. Indipendentemente dalla scelta e in funzione delle strategie di diffusione dell'applicazione sviluppata, spesso le applicazioni, in particolar modo quelle gratuite, dispongono di banner pubblicitari per monetizzare in modo indiretto.
Vi sono molteplici agenzie che offrono sistemi di visualizzazione banner, gestione dei click e payout, ma in questo script si propone il sistema offerto da Microsoft attraverso la sua piattaforma, la prima ad aver supportato ufficialmente Windows Phone con un SDK dedicato. Lo si può trovare scaricandolo da http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=b0f00afc-9709-4cc2-ba2c-57728db6cbd6 e una volta installato è possibile trovare nella cartella %\ProgramFiles(x86)\Microsoft Advertising SDK for Windows Phone 7 la documentazione e l'assembly contenente il controllo, di nome AdControl, per la visualizzazione del banner.
Il suo utilizzo è piuttosto semplice: basta posizionarlo all'interno dello XAML nello spazio che lo può contenere ed impostare due proprietà fondamentali: ApplicationId e AdUnitId. Il primo identifica l'applicazione, mentre il secondo la tipologia di pubblicità da mostrare, per categoria e dimensione. Questi due parametri si possono ottenere iscrivendosi al sito http://pubcenter.microsoft.com e creando l'applicazione e il relativo ad unit. Ecco quindi un esempio di utilizzo:
<adctl:AdControl x:Name="panoramaAdControl" ApplicationId="000-00000-00000-00000" AdUnitId="1234567" />
Il controllo contiene poi alcuni eventi per controllare il ciclo dei banner, il caricamento e la visualizzazione. Sono inoltre presenti importanti proprietà statiche che permettono di impostare globalmente alcune informazioni sensibili dell'utente, che è possibile aver ottenuto grazie alla tipologia della propria applicazione, per migliorare i risultati della ricerca attraendo di più l'utente. Ecco un esempio per valorizzare queste info:
AdControl.Country = "Italy"; AdControl.Gender = Gender.Male; AdControl.BirthDate = new BirthDate(1990, 01); // Ignora gli ID e mostra un banner di test AdControl.TestMode = true;
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Filtrare i dati di una QuickGrid in Blazor con una drop down list
Cancellare una run di un workflow di GitHub
Rendere le variabili read-only in una pipeline di Azure DevOps
Inference di dati strutturati da testo con Semantic Kernel e ASP.NET Core Web API
Gestione dell'annidamento delle regole dei layer in CSS
Eseguire query per recuperare il padre di un record che sfrutta il tipo HierarchyID in Entity Framework
La gestione della riconnessione al server di Blazor in .NET 9
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Il nuovo controllo Range di Blazor 9
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Fissare una versione dell'agent nelle pipeline di Azure DevOps
Introduzione alle Container Queries
I più letti di oggi
- .NET Conference Italia 2024 - Milano
- Develop and distribute Azure Functions using K8s and CI/CD
- Disponibile la versione finale di Hyper-V: la virtualizzazione per Windows Server 2008
- Speciale Mastering Entity Framework
- Velocity arriva alla CTP3
- Silverlight Summer: un'estate speciale piena di Style per i controlli Silverlight!
- Disponibile la versione beta di Silverlight 4.0
- Mono 0.13: ora anche web services
- .NET Alerts Software Development Kit