Windows Phone SDK 7.1.1 è un aggiornamento minore dell'SDK 7.1 (lo stesso utilizzato per produrre applicazioni compatibili con Windows Phone 7.5), che aggiunge sostanzialmente il supporto ad una nuova famiglia di device, caratterizzati da un supporto a soli 256 MB di memoria (contro i 512 dei device finora in commercio).
Una volta installato l'SDK, che si può trovare su http://aspit.co/7q, viene aggiunto un nuovo emulatore specifico, limitato a 256 MB di RAM, con cui testare le applicazioni: con questi device un'app non può superare il valore massimo di 90 MB.

Ci sono alcune regole che vanno tenute in considerazione, per evitare di consumare memoria, come limitare il più possibile l'utilizzo di controlli annidati e di controlli che consumano risorse, come WebBrowser, favorendo, quando possibile, l'uso delle funzionalità native del sistema operativo.
Alcune funzionalità, come i background agent, non sono disponibili e va opportunamente prevista un'esperienza di utilizzo alternativa. Ad ogni modo, si può sapere programmaticamente quanta RAM ha un device (e quindi se siamo di fronte ai device con soli 256 MB di memoria), interrogando la proprietà ApplicationWorkingSetLimit, come in questo esempio:
try { bool IsLowMemoryDevice = false; Int64 result = (Int64)DeviceExtendedProperties.GetValue("ApplicationWorkingSetLimit"); if (result < 94371840L) IsLowMemoryDevice = true; } catch (ArgumentOutOfRangeException) { IsLowMemoryDevice = false; }
E' essenziale osservare che la chiamata va fatta in un blocco try/catch, perchè i device non dotati dell'aggiornamento necessario a supportare queste nuove feature non restituiscono questo valore (e sono tutti della generazione precedente, con 512 MB di RAM).
Approfondimenti
Download di Windows Phone SDK 7.1.1http://aspit.co/7q
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ridurre il reflow cambiando il CSS
Creare una libreria CSS universale: Nav menu
Utilizzare WebJobs su Linux con Azure App Service
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Triggerare una pipeline su un altro repository di Azure DevOps
Gestire progetti .NET + React in .NET Aspire
Ottimizzare le performance usando Span<T> e il metodo Split
Utilizzare Container Queries nominali
Integrare un servizio esterno con .NET Aspire
Utilizzare Locust con Azure Load Testing
Recuperare l'ultima versione di una release di GitHub
Conoscere il rendering Server o WebAssembly a runtime in Blazor
I più letti di oggi
- Usare i settings di serializzazione/deserializzazione di System.Text.Json di ASP.NET all'interno di un'applicazione non web
- The Agentic Day - Milano
- .NET Conference Italia 2025 - Milano
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- ecco tutte le novità pubblicate sui nostri siti questa settimana: https://aspit.co/wkly buon week-end!
- Gestione ciclo di vita in .NET Aspire