Con il rilascio di Windows Phone 8 tra le numerose novità del sistema operativo, troviamo anche il supporto a device con risoluzioni differenti dalla canonica risoluzione di 480 x 800 (WVGA). Sul mercato è possibile trovare anche device con risoluzioni di: 768x1280 (WXGA) e 720 x 1280 (720p).
Per le vecchie applicazioni, sviluppate per Windows Phone 7.x, il passaggio a risoluzioni superiori è pressoché indolore: il sistema operativo si occupa di effettuare lo scaling e, se necessario, aggiungere una sottile banda nera nel caso della risoluzione di 720p, il cui rapporto non è 15:5 ma 16:9.
Per le applicazioni studiate espressamente per supportare il nuovo sistema operativo, al fine di ottimizzare al massimo l'esperienza dell'utente, può risultare estremamente importante conoscere la risoluzione del device in uso.
Naturalmente la prima cosa da fare nelle nostre applicazioni è non cablare mai le dimensioni e i margini dei controlli direttamente nel codice. Inoltre, nel caso volessimo modificare programmaticamente la disposizione o la visualizzazione di alcuni elementi dell'UI, possiamo utilizzare il codice seguente:
switch (App.Current.Host.Content.ScaleFactor) { case 100: System.Diagnostics.Debug.WriteLine("IsWvga"); break; case 160: System.Diagnostics.Debug.WriteLine("IsWxga"); break; case 150: System.Diagnostics.Debug.WriteLine("Is720p"); break; }
È possibile incapsulale il codice precedente in una classe helper, così da poterlo utilizzare ove necessario e adattare l'UI in maniera semplice.
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Ottimizzazione dei block template in Angular 17
Come EF 8 ha ottimizzato le query che usano il metodo Contains
Sostituire la GitHub Action di login su private registry
Utilizzare database e servizi con gli add-on di Container App
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Supportare lo HierarchyID di Sql Server in Entity Framework 8
Generare un hash con SHA-3 in .NET
Migrare una service connection a workload identity federation in Azure DevOps
Modificare i metadati nell'head dell'HTML di una Blazor Web App
Configurare il nome della run di un workflow di GitHub in base al contesto di esecuzione
Referenziare un @layer più alto in CSS
Ottimizzare le performance delle collection con le classi FrozenSet e FrozenDictionary