Le applicazioni Windows Phone riprendono il modello di navigazione tra le pagine introdotto da Silverlight: l'utente può visualizzare il contenuto delle pagine e navigante tra esse, come se fosse in un browser.
La corrispondenza tra l'Uri e il file fisico, ovvero la pagina XAML, avviene mediante un componente particolare, chiamato UriMapper.
Ci sono casi, però, in cui realizzarne un UriMapper custom è indispensabile: ad esempio, quando dobbiamo fornire la nostra logica di rooting ed indirizzare l'utente a pagine differenti, in base ad un parametro presente nell'Uri.
Creare un UriMapper è semplicissimo: ci basta estendere la classe UriMapperBase.
class MyUriMapper : UriMapperBase { private string tempUri; public override Uri MapUri(Uri uri) { tempUri = uri.ToString(); // controllo il contenuto dell?uri if (tempUri.Contains("ViewfinderLaunch")) { // restituisco l?uri appropriato return new Uri("/myView.xaml", UriKind.Relative); } // altrimenti non faccio nessun cambiamento return uri; } }
Creata la classe, dobbiamo eseguire l'ovveride del motodo MapUri. Il codice all'intero del metodo è semplice: recuperato l'Uri, controlliamo il contenuto, se utile all'applicazione, e modifichiamo l'Uri effettivamente restituito.
Creata la classe, non ci resta che modificare il file App.xaml.cs. Dobbiamo identificare la parte di inizializzazione e aggiungere la seguente riga:
RootFrame.UriMapper = new MyUriMapper();
Personalizzare il rooting degli Uri ci permette di controllare in modo semplice ed efficace le pagine visualizzate dall'applicazione, oltre a gestire scenari in cui cambiamo nome ad una pagina e vogliamo continuare a mantenere i meccanismi di navigazione (ad esempio, perché gli Uri arrivano da notifiche di tipo push).
Commenti
Per inserire un commento, devi avere un account.
Fai il login e torna a questa pagina, oppure registrati alla nostra community.
Approfondimenti
Recuperare automaticamente un utente e aggiungerlo ad un gruppo di Azure DevOps
Usare le navigation property in QuickGrid di Blazor
Rinnovare il token di una GitHub App durante l'esecuzione di un workflow
Ricevere notifiche sui test con Azure Load Testing
Eseguire una ricerca avanzata per recuperare le issue di GitHub
Fornire parametri ad un Web component HTML
Path addizionali per gli asset in ASP.NET Core MVC
Eseguire i worklow di GitHub su runner potenziati
Potenziare la ricerca su Cosmos DB con Full Text Search
Utilizzare gRPC su App Service di Azure
Utilizzare i variable font nel CSS
Rendere i propri workflow e le GitHub Action utilizzate più sicure